Skip to main content

Eritromicina o benzac. Uso crema anti acne dopo scadenza

Looking for:

Eritromicina o benzac.  













































   

 

Eritromicina o benzac



 


Un confronto tra le diverse linee guida per la terapia dell'acne 


L’acne è un disordine androgeno dipendente del follicolo pilo sebaceo. Quattro sono i fattori patogenetici: aumento della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, alterazione del processo di cheratinizzazione nel follicolo, ipercolonizzazione del Propionibacterium acnes, anaerobio Gram +, rilascio di mediatori dell’infiammazione.

Recentissime sono le Linee Guida Americane ed Europee (1,2) che presentano qualche differenze. Prima di trattare occorre definire il grado di severità dell’acne. Diversi sono i metodi usati per definire la gravità, ma essendo soggettivi non esiste un metodo universalmente accettato. (3)

Sintesi delle Linee Guida Americane

 

Terapie topiche 

Perossido di Benzoile: Benzac gel

Retinoidi topici: Tretinoina, Isotretinoina (Retin A), Adapalene (Differin), Tazarotene (Zorac)

Antibiotici topici: Eritromicina (Eritrocina gel), Clindamicina gel

Associazione Clindamicina + Perossido di Benzoile (Duac)

Associazione Adapalene + Perossido di Benzoile (Epiduo)

Associazione Isotretinoina + Eritromicina (Isotrexin)

Acido Azelaico (Skinoren)

Dapsone topico 5% (Aczone) non in commercio in Italia

Antibiotici sistemici

Tetracicline: Doxiciclina (Bassado), Minociclina (Minocin)

Macrolidi: Eritromicina, azitromicina

Bactrim 

Raccomandazioni per terapie topiche

- Il Perossido di Benzoile o la combinazione con eritromicina o clindamicina sono efficaci e sono raccomandati in ionoterapia per l’acne lieve o in combinazione con un retinoide topico o un antibiotico per l’acne moderata o severa.

- Il Perossido di Benzoile è efficace nella prevenzione della resistenza batterica ed è raccomandato per i pazienti in terapia topica o antibiotico sistemico.

- Gli antibiotici topici (eritromicina e clindamicina) sono efficaci nell’acne ma non sono raccomandati in monoterapia per il rischio di resistenze batteriche.

- I Retinoidi topici sono raccomandati nell’acne comedonica o in combinazione con antibiotici topici o sistemici nell’acne mista o nelle lesioni acneiche principalmente infiammatorie.

- La terapia topica in associazione dovrebbe essere sempre usata per agire sui differenti aspetti della patogenesi dell’acne.

- Adapalene topico, tretinoina e perossido di benzoile possono essere usati con sicurezza nei pazienti preadolescenti.

- L’Acido azelaico è utile nel trattamento della depigmentazione post-infiammatoria.

- Il Dapsone 5% topico è raccomandato nell’acne infiammatoria particolarmente nelle femmine adulte.

I Test microbiologici dell’acne non sono raccomandati di routine. Ci sono però situazioni, rare, in cui il test microbiologico è indicato. Una situazione in cui si dimostra utile è nella valutazione di una follicolite da Gram – che si confonde facilmente con l’acne. Si presenta con pustole e rari noduli periorali e perinasali in genere da prolungato uso di tetracicline. E’ causata da vari batteri come Klebsiella e Serratia e non risponde ai comun trattamenti dell’acne. Viene trattata con Isotretinoina o un antibiotico sensibile. Un’altra situazione è quella in cui l’acne non risponde ai comuni trattamenti. L’infezione cutanea da Staphylococcus aureus può presentarsi con lesioni simili all’acne .

I test ormonali non sono raccomandati di routine ma solo in casi specifici per esempio in pazienti con caratteristiche cliniche o storia di iperandrogenismo. In età prepuberale queste caratteristiche sono rappresentate da: acne, precoce comparsa dell’odore corporeo, peluria ascellare o pubica, crescita accelerata, avanzata età ossea e maturazione genitale. La tavola dei percentili e un Rx del polso sono utili in questi casi prima di prescrivere esami ormonali. Nelle femmine in post-pubertà, ciclo mestruale assente o infrequente, irsutismo, alopecia androgenetica, infertilità, ovaie policistiche, clitoridomegalia e obesità del tronco sono segni che giustificano la prescrizione di esami ormonali. Un’altra causa rara è la Sindrome Adrenogenitale o Iperplasia congenita del Surrene, da deficit di 21-idrossilasi che è un enzima che interviene nella sintesi di cortisolo e aldosterone. Ci sono diverse forme e una di queste è la virilizzazione precoce in senso mascolinizzante. In caso di peluria eccessiva nelle femmine può essere utile l’Indice di Ferriman e Gallwey per stabilire se si tratta di vero irsutismo. (4) La causa più comune, nelle femmine, di iperandrogenismo è la Sindrome dell’Ovaio Policistico o PCOS. Per la diagnosi occorrono almeno due di tre criteri: eccesso di androgeni (clinico o biochimico), disfunzione ovulatoria (oligo/amenorrea), ovaie policistiche all’ecografia.

L’interpretazione dei test ormonali è complessa e richiede l’intervento di un endocrinologo. Un esempio di tests ormonali potrebbe essere il seguente: Testosterone totale e libero, Deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S), Androstenedione, LH, FSH, Prolattina, Estrogeni e Progesterone.

Sintesi delle Linee Guida Europee (3)

Classificazione della gravità dell’acne:

1. Acne comedonica

2. Acne papulo-pustolosa moderata

3. Acne papulo-pustolosa severa, Acne nodulare moderata

4. Acne nodulare severa, Acne conglobata

 

Raccomandazioni nell’acne comedonica

Forza della raccomandazione, media: retinoidi topici 

Forza della raccomandazione bassa: perossido di benzoile o acido azelaico

Raccomandazione negativa: antibiotici topici non sono accomandati. Antiandrogeni, antibiotici sistemici e/o isotretinoina sistemica non sono raccomandati. Radiazioni UV non sono raccomandati.

Raccomandazioni nell’acne papulo-pustolare moderata

Forza della raccomandazione alta: la combinazione di adapalene e perossido di benzoile o la combinazione di perossido di benzoile e clindamicina è fortemente raccomandato.

Forza della raccomandazione media: acido azelaico o il perossido di benzoile. Antibiotico sistemico + adapalene. Clindamicina + tretinoina topica. Retinoidi topici.

Raccomandazione negativa: Antibiotici topici in monoterapia non sono raccomandati. Radiazioni UV non sono raccomandati. La combinazione di eritromcina e zinco nn è raccomandata. Una terapia sistemica con antiandrogeni, antibiotici, e/o isotretinoina non è raccomandata. 

Raccomandazioni nell’acne papulo-pustolare severa/nodulare moderata

L’Isotretinoina è fortemente raccomandata in questo tipo di acne.

Raccomandazione media: Antibiotici sistemici in combinazione con adapalene o combinazione di adapalene e perossido di benzoile.

Per le donne ormoni antiandrogeni in combinazione con antibiotici sistemici e topici.

Raccomandazioni negative: Monoterapie singole o combinate di antibiotici topici sono sconsigliate.

Antibiotici sistemici in monoterapia sono sconsigliati.

Antiandrogeni orali in monoterapia sono sconsigliati.

Radiazioni UV non sono raccomandate.

Trattamento dell’acne nodulare/conglobata severa

L’isotretinoina in monoterapia è il farmaco di prima scelta

Raccomandazione media: Antibiotici sistemici in combinazione con adapalene e perossido di benzoile o acido azelaico.

Per le donne ormoni antiandrogeni in combinazione con antibiotici sistemici e topici può essere presa in considerazione.

Terapia di mantenimento

Raccomandazione forte: nessuna

Raccomandazione media: nessuna

Raccomandazione bassa: 

Acne comedonica: Acido azelaico o retinoidi topici

Acne papulo-pustolare lieve moderata: Acido azelaico o retinoidi topici

Acne papulo-pustolare severa/ acne nodulare moderata e acne nodulare/conglobata severa: combinazione di adapalene e perossido di benzoile. 

L’isotretinoina orale a basse dosi (0,3 mg/Kg die) puà essere presa in considerazione.

Per le donne continuare la terapia antiandrogena combinata con la terapia topica, no antibiotici.

Il mantenimento nelle forme lievi moderata va fatto per 3-6 mesi che diventano 6-12 mesi per le forme severe.

Clementino Stefanetti

Bibliografia

1.Zaenglein AL. Guidelines of care for the management of acne vulgaris. J Am Acad Dermatol. 2016 May;74(5):945-73.e33. http://www.jaad.org/article/S0190-9622(15)02614-6/pdf

2. European Dermatology Forum

http://www.euroderm.org/edf/index.php/edf-guidelines/category/4-guidelines-acne

3.Scoring systems in acne vulgaris

http://www.bioline.org.br/pdf?dv09103

4.Indice di Ferriman e Gallwey

http://lnx.endocrinologiaoggi.it/wp-content/uploads/2012/04/irsutismo-ferriman-gallwey.pdf 





 


Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico) - Acne: linee guida a confronto -



 

Могут использоваться для апорта в воде. Игрушка для тренировки различных групп мышц собаки. Всего несколько упражнений с пуллером равносильны нескольким часам активных физических нагрузок с инструктором.

Они порадуют собак в темное время суток, а хозяину будет легче отыскать потерянный аксессуар в парке. Предназначена для снятия зубного налета и чистки зубов, изготовлена из растительного материала, она полностью переваривается при случайном попадании в желудок.

   

 

Uso crema anti acne dopo scadenza - Guidaestetica.it -



   

Чтобы черепаха полноценно питалась и ее диета подразумевала разнообразие пищи, необходимо включить в рацион насекомых. Однако нужно следить за тем, чтобы жуки, гусеницы и кузнечики не подвергались воздействию ядов. Лучше не рисковать и купить качественный корм в зоомагазине. Особенно важно употребление белка и кальция, являющихся главными составляющими животных кормов, для молодых особей.



Comments

Popular posts from this blog

Benzac Wash Topical Gel at the best price ✅ | The Apothecary at Casa ✅ - Screenshots

Looking for: - #benzac | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik  Click here       - Como usar benzac ac   Vixiderm E reduces the content of lipids and fatty acids, it has moderate desquamative effect reducing the appearance of comedones and Vixiderm E. Show Video Launch Demo.   BENZAC AC 5% GEL online,india,price,uses,works,side effects,reviews.   Media Station X is a cross-platform web application for creating customized media pages (consisting of videos, audios, images, texts, and links). BENZAC wash 50 mg/g gel is indicated for skin washing as a symptomatic treatment of moderate vulgar acne.           Available with only one battery version - Unlike in Australia, the Atto 3 is offered only in the Extended Range variant for Thailand, which has a capacity of The front-mounted electric motor provides P. Still, all units were quickly snapped up, and short of putting in a special order for brand new one, your next best bet is getting a reconditioned car. Its in one piece! Pl

BENZAC AC Wash 5% 200ml - Life Pharmacy Te Puke Shop.Benzac AC Gel - Balmoral Pharmacy ndl

Looking for: BENZAC AC Wash 5% 200ml - Life Pharmacy Shop Matamata.  Click here       - Benzac ac cleanser   BENZAC AC Wash 5% 200ml Benzac AC Wash Benzac AC Wash is a treatment for use in mild to moderate acne. It’s convenient because it provides both a cleansing and treatment action combined in one. What is Benzac AC? Benzac AC is an effective benzoyl peroxide based treatment for mild to moderate acne. The active ingredient in Benzac AC, benzoyl peroxide helps unblock pores and kills acne bacteria within 48 hours. Highly effective anti-bacterial action Kills acne-causing bacteria within 48 hours Unblocks pores It has a mild peeling (keratolytic) effect to help remove the follicle plug Absorbs excess oil Unique Acrylates Copolymer (AC)/glycerin complex removes excess oil Reduces risk of irritation Unique Acrylates Copolymer (AC)/glycerin complex releases glycerin which hydrates healthy skin Active Ingredients: Benzac AC 5% Wash contains: Active: Benzoyl Peroxide 50mg/g Inac

Benzac Gel 5% per Acne 40gr - TuttoFarma -

Looking for: BENZAC AC 10*GEL 40G 10%  Click here       Crema benzac gel prezzo.BENZAC AC 10 * GEL 40 G 10%   BENZAC AC 10 * GEL 40 G 10% Principi attivi 100 g di gel contengono: Principio attivo : BENZAC 10% gel BENZAC 5% gel Perossido di Benzoile 10 g 5 g Eccipiente con effetti noti: Propilen glicole Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1 100 g di gel contengono: Principio attivo BENZAC CLEAN 5% gel Perossido di Benzoile 5 g Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1 Eccipienti BENZAC 5% gel e BENZAC 10% gel Carbomer 940, Copolimero metacrilico, Glicerina, Disodio Edetato, Diottil sodio sulfosuccinato, Silice colloidale, Propilen glicole, Poloxamer 182, Acqua demineralizzata. BENZAC CLEAN 5% gel Acril Copolimero, Carbomer 940, Sodio C14–C16 Olefina Sulfonato, Glicerolo, Idrossido di Sodio, Acqua demineralizzata. Indicazioni terapeutiche Disinfezione della cute. Svolge attività antisettica anche nei confronti del P. acnes. Controindicazi